jean-didier a écrit :non non elle a bien chanté le finale dans la tonalité orignale (la bémol) avec les do tenus à l'unisson avec Lisa.giuliagrisi a écrit :
Anche l'edizione critica qui adottata sembra avere il finale I abbassato, per evitare i do tenuti scoperti.
Chiedo scusa ma ho riportato la dichiarazione di Francesco Meli sul forum italiano Operaclick:
http://www.operaclick.com/forum/viewtop ... c&start=75
"FM
Nell' edizione critica ci sono diverse modifiche apportate allo spartito tradizionale, quello in commercio per interderci, che vi andrò a elencare:
1) le modifiche inerenti il libretto sono praticamente inesistenti, qualche piccola parola qua e là;
2) "Prendi l' anel ti dono" e il duettino seguente " Ah vorrei trovar parole" e scritto mezzo tono sotto;
3) il finale del primo atto da "Non più nozze" è mezzo tono più basso fino alla fine delle stesso;
4) "Tutto è sciolto" e "Pasci il guardo" sono un tono sotto, la cabeletta "Ah perchè non posso odiarti" è invece nella tonalità tradizionale;
il resto dello spartito è dal punto di vista musicale, a parte qualche notina diversa, identico a tutte la altre sonnambule in circolazione;"
Meli confronta l'edizione cantata in questa occasione con l'edizione Ricordi tradizionale. Il finale I è stataop eseguito mezzo tono sotto ( si nat e non do tenuti per Amina ).
Spero che qualcuno che ha assistito alla rappresentazione possa chiarire.